Kaspersky sfida Windows Defender e introduce un antivirus gratuito per Windows

Kaspersky Labs è una delle più importanti compagnie di cybersicurezza a livello globale, e l’autore di importanti prodotti antivirus e per la sicurezza di internet, molti dei quali sono articoli commerciali.

Tuttavia, dopo aver testato in alcune regioni versioni pilota per un anno e mezzo, la compagnia ha annunciato il lancio di Kaspersky Free, che, come indica il nome, è completamente gratuito.

L’azienda ritiene che moltissimi utenti non possano permettersi di spendere per delle protezioni premium, e che, per questo, finiscano per scegliere freeware “non sicuri”. Inoltre, una crescita nelle installazioni di Kaspersky Free, condizionerebbe positivamente la qualità di protezione di tutti gli utenti, poiché i grandi database avranno più numeri con cui lavorare per affinare al meglio l’apprendimento automatico.

Kaspersky Free comprende tutti gli elementi essenziali: file, email e antivirus per il web, aggiornamenti automatici, autodifesa, quarantena, e così via. Inoltre, è anche più leggero sulle risorse di sistema e più veloce di altre soluzioni più avanzate, pur essendo una bomba e offrendo la stessa protezione senza compromessi.

Kaspersky

La compagnia sostiene che l’antivirus gratuito non entrerà in competizione con le versioni a pagamento che si presentano con diverse funzionalità in più, come il Parental Control, l’Online Payment Protection o la Secure Connection (VPN) che giustificano il costo di 50 dollari per la protezione premium.

La presentazione coincide oggi con il ventesimo compleanno dell’azienda, sebbene il lancio non sarà completamente globale, e sarà completato nei prossimi 4 mesi. La prima ondata coinvolgerà gli U.S.A., il Canada, e alcuni Paesi asiatici, poi l’India, Hong Kong, il Medio Oriente, l’Africa, la Turchia e l’America latina a settembre; l’Europa, il Giappone e la Corea del Sud a ottobre e, infine, il Vietnam e la Tailandia a Novembre.

La protezione gratuita e soddisfacente offerta da Windows Defender ha scosso il mercato degli anti-virus commerciali. Kaspersky Free è senza dubbio un tentativo di guadagnare terreno in quel segmento. Leggi di più su Kaspersky Free qui, e dagli una possibilità non appena arriva nella tua zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *