Il Miglior Antivirus Gratis 2018 per Windows 10, Windows 7 e Windows 8

Gli attacchi dei software maligni non sono selettivi quando trovano un bersaglio.

Cosa significa?

Significa che ogni PC o dispositivo connesso ad internet, un server, una rete rischia che i suoi dati o la privacy siano compromessi, se non c’è un grado di protezione.

I download di file maligni restano la tattica comune dei cybercriminali per infettare sistemi vulnerabili, senza patch di sicurezza con virus, worms, ransomware, Trojans ed altri mali.

Comunque:

Non c’è scusa che tenga per essere esposti agli attacchi, data la quantità di antivirus gratis offerti dai migliori providers per aiutarti ad evitare disastri di sicurezza.

Il miglior antivirus gratis potrebbe differire in alcune funzioni; comunque, sono progettati per essere sicuri che l’utente medio sia sicuro.

Diamo un’occhiata a ciò che fa la protezione antivirus e vediamo quali sono i migliori antivirus free.

Cos’è la Protezione Gratuita dai Virus?

Prima di iniziare, ritengo importante menzionare che le prove gratuite e la protezione virus free sono due cose diverse.

Anche conosciuta come protezione malware free, la protezione virus free è un pacchetto software che gli utenti possono scaricare per analizzare e proteggere i propri sistemi dagli attacchi malware.

Mentre le imprese devono pagare per pacchetti premium, gli utenti non commerciali possono usare le versioni gratis dei migliori antivirus per salvaguardare i propri PC e dispositivi.

Ecco un piccolo inciso, per chiarezza, delle opzioni di acquisto che di solito si possono scegliere:

  1. Pacchetto o strumento Antivirus Free.
  2. Antivirus a pagamento con qualcosa in più rispetto alla Protezione Base.
  3. Pacchetti completi per meccanismi di difesa ottimali.
  4. Premium per Sicurezza Ottimale e qualche funzione in più.

Quest’articolo si focalizza sul numero 1, e li confronta con i prodotti a pagamento in termini di efficienza, velocità, sicurezza, facilità d’uso, ed altri fattori decisivi per scegliere la propria protezione virus.

Come funziona la Protezione Free dai Virus?

Ti starai chiedendo come posso misurare l’affidabilità degli antivirus free quando le compagnie di sicurezza non fanno test di laboratorio su di loro.

La verità è che i venditori impacchettano gli antivirus free con la protezione completa nei prodotti; cosa li rende diversi dai prodotti a pagamento è la mancanza di funzioni aggiuntive.

Questo significa che i test condotti sull’affidabilità delle protezioni, falsi positivi, prestazioni della protezione malware ed analisi dei prodotti a pagamento, sono un indicatore diretto dell’efficacia delle versioni free.

Quindi come funziona?

Basilarmente, i migliori prodotti antivirus hanno l’abilità di tracciare il malware esistente, così lo puoi rimuovere con strumenti di rimozione malware o con meccanismi integrati. Comunque, il compito e funzione principale di un antivirus free è prevenire attacchi e minacce come ransomware, botnet, virus, Trojan ed altre trappole create da cyber criminali, tramite protezione real-time, protezione zero-day e rilevazione basata sul comportamento.

Molte protezioni free combattono anche i siti di phishing, siti che contengono malware ed URL maligni che compromettono le tue credenziali e furti di identità. Alcuni segnalano i siti fraudolenti ed i link come pericolosi.

La funzione principale è la scansione automatica e pianificata, che controlla i file, così il malware non può avviarsi sul tuo sistema.

Non confonderlo con un software di rimozione malware free, che è solitamente uno strumento separato che funziona solo per rimuovere i malware esistenti in un sistema. Questi strumenti vengono usati quando hai una brutta infezione nel sistema, ed una volta pulito il sistema questi strumenti non vengono più usati perchè non offrono protezione continua.

Vantaggi degli Antivirus Free

Perchè scegliere una protezione virus free?

Ecco alcuni vantaggi che puoi aspettarti dai migliori antivirus free, se scegli questa strada:

  • I prodotti free sono flessibili perchè puoi aumentare gli strumenti della protezione base – questo potrebbe farsi complicato.
  • La rimozione malware è quasi uguale nei software free e a pagamento, ma quelli a pagamento fanno un miglior lavoro in generale, rimuovendo tutti i componenti dell’infezione.
  • Le versioni free usano la rilevazione malware in base al comportamento, che è eccellente per trovare malware zero-day.
  • Fornisce tutte le necessità basilari di protezione, tra cui la protezione malware e le scansioni automatiche.
  • L’utente medio può usare le versioni free grazie alla loro interfaccia utente semplice.
  • Gli aggiornamenti delle firme malware sono le stesse per le versioni gratuite e a pagamento; entrambi gli utenti riceveranno gli aggiornamenti.
  • La velocità di scansione, le scansioni all’accesso e i tempi d’avvio sono gli stessi delle versioni a pagamento.
  • Alcuni dei migliori fornitori di antivirus forniscono strumenti addizionali senza costi aggiuntivi.
  • Sono leggermente più veloci rispetto alle versioni a pagamento.

Svantaggi della Protezione Gratuita Contro i Virus

D’altro canto, ci sono diversi svantaggi se decidi di non pagare:

  • Uno degli svantaggi più grandi è che gli utenti gratuiti non ottengono un supporto tecnico efficiente – possono soltanto inviare email o affidarsi ai forum e alle FAQ.
  • I membri gratuiti vengono spinti ad aggiornare alle versioni a pagamento durante il download, dopo la data di scadenza, o per tutta la durata della licenza.
  • Alcuni software antivirus gratuiti modificano il tuo browser o la tua homepage per poter guadagnare attraverso degli accordi con terze parti.
  • Le pubblicità che appaiono nell’interfaccia possono distrarre, soprattutto se incoraggiano a passare alla versione a pagamento.
  • Di solito le versioni gratuite non eseguono scansioni di aggiornamenti persi dei sistemi operativi come fanno quelle a pagamento.
  • Per guadagnare alcuni fornitori di antivirus vendono la tua cronologia di navigazione e ricerca.
  • Alcune caratteristiche sono limitate per spingerti a passare alla versione a pagamento.

I Migliori Fornitori di Antivirus Gratuiti

Ho analizzato i migliori fornitori di antivirus gratuiti per determinare ciò che viene offerto in ogni pacchetto, così come le differenze rispetto ai corrispettivi prodotti a pagamento, e perché dovresti forse optare per questi ultimi.

Cominciamo:

Nota: I prodotti sono ordinati in modo da posizionare il miglior software antivirus gratuito all’inizio della lista prendendo in considerazione la velocità, l’efficienza, la sicurezza e la semplicità d’uso.

Analizziamoli in dettaglio uno per volta:

Avast Free Antivirus

Avast Free Antivirus 2017 è un prodotto piuttosto sofisticato pur essendo gratuito, installato da più di 477 milioni di utenti.

Gli utenti sanno di essere protetti dagli attacchi e dalle minacce online grazie a:

  • Scansione malware su richiesta
  • Scansione malware all’accesso
  • Blocco degli URL pericolosi

E in più: Scansione delle vulnerabilità

Avast Free Antivirus

In generale, queste sono le caratteristiche che meritano di essere menzionate:

Semplicità d’uso: La versione 2016 si è rifatta il viso con una finestra principale nello stile dell’arte astratta e un resoconto sullo stato di sicurezza fissato al centro. Il menu di icone posizionato in alto ti permette di usare le opzioni Scansione, Strumenti, Password e Negozio. Quando muovi il mouse sopra le icone queste si animano per darti un’interfaccia utente più interattiva.

Installazione: Il processo d’installazione è semplice. Quando installi il pacchetto gratuito appare un’altra finestra con un collegamento per proteggere i tuoi dispositivi Android con Avast Mobile Security & Antivirus. Il programma d’installazione si configurerà da solo con Google Chrome e aggiungerà la Google Toolbar al tuo sistema a meno che non scegli il contrario.

Velocità: In generale, i software antivirus gratuiti non influiscono particolarmente sulle prestazioni dei computer. Avast ne è la prova, con un impatto sul sistema quasi impossibile da notare. Il computer riesce a eseguire tutte le sue funzioni come al solito.

Efficacia & Sicurezza: Avast Free Antivirus possiede un blocco malware efficace perché esegue una scansione prima che un file sconosciuto possa agire; in altre parole, elimina il malware prima che si possa avviare. È uno dei pochi ad avere questa capacità.

Caratteristiche: Alcune delle caratteristiche che puoi aspettarti incluse nel pacchetto gratuito sono:

Tecnologia DeepScan: Questa tecnologia esegue una scansione al momento dell’avvio e controlla i malware trovati in automatico. Effettua anche una scansione del sistema per rilevare software non aggiornato ed esegue gli aggiornamenti con la semplice pressione di un tasto. Una parte di questa tecnologia è la Scansione Intelligente che opera la scansione antivirus veloce sul tuo computer.

Disco di Soccorso: La sezione Strumenti di Avast offre il disco di soccorso incluso nel prodotto gratuito. Puoi crearlo subito, prima ancora che tu ne abbia bisogno. Gli utenti possono creare un’unità USB d’avvio o salvare un’immagine ISO per masterizzarla in un CD. Se il tuo sistema viene attaccato da un ransomware o da un malware, rendendo il computer inutilizzabile, gli utenti gratuiti hanno il lusso del Disco di Soccorso per una pulizia completa.

Pulizia del Browser: Questa è un’altra comoda caratteristica che controlla gli add-on di tutti i tuoi browser e ti invia resoconti di quelli che hanno una pessima reputazione. Se vuoi rimuovere un add-on puoi eseguire la rimozione premendo un pulsante, altrimenti puoi dire ad Avast di saltare le future scansioni di quello specifico add-on.

Scansione di Rete e Router: Questa scansione controlla la tua rete, il tuo router e ogni dispositivo visibile per buchi di sicurezza della rete. Identifica le debolezze della tua rete Wi-Fi casalinga con una tecnologia efficiente e semplificata segnalando le minacce di sicurezza e facendo un resoconto di tutti i dispositivi che trova per assicurarsi che siano autorizzati. Questa caratteristica respinge combinazioni di password e nomi utente predefiniti per i pericoli legati al router.

Protezione contro il Phishing: Avast vanta una protezione incredibile contro i siti fraudolenti. Il software di Avast controlla i siti per tecniche di analisi web, aggregatori di pubblicità, pulsanti dei social media, e tutti gli altri componenti che possono essere manipolati per tracciare le tue attività di navigazione web. Un’utile caratteristica di questa protezione è il numero che appare sui pulsanti della toolbar per indicare quanti tracker sono stati trovati da Avast in un dato sito; se desideri maggiori dettagli, devi soltanto premere il pulsante. Un’opzione addizionale è quella di dare un voto alla tua esperienza insieme a collegamenti in evidenza di icone reputazione divise per colore.

Gestore di Password: Il gestore di password di Avast include tutte le caratteristiche base e ha la capacità di sincronizzarsi con tutti i tuoi dispositivi, che siano Windows, Android o iOS; tuttavia ha poche funzioni avanzate e MAC OS non è ancora incluso. Il gestore di password è stato creato per le pagine di login standard ma non riesce a gestire le SiteKey a due pagine, usate da alcuni siti finanziari.

Avast è risultato in cima alla lista per il suo buon design, i suoi alti punteggi di rilevamento malware, la poca influenza sul sistema e una buona impressione generale.

Versione a Pagamento – Avast Pro Antivirus

Di solito, più paghi e più caratteristiche ottieni; in questo caso, però, gli utenti domestici posso sentirsi ben al sicuro con la versione gratuita o il prodotto più basilare a un prezzo ragionevole.

In ogni caso, alcuni di noi vogliono un po’ di sicurezza in più visto che poniamo le nostre intere vite nei nostri computer e dispositivi. Tutte le nostre informazioni e attività personali sono impresse all’interno dei dati di sistema, ed è nostro dovere proteggerle contro qualunque minaccia.

Ho detto che DeepScan è inclusa nella versione gratuita; se, però, preferisci degli aggiornamenti automatici, allora dovrai pagare. Un’altra ragione per la quale dovrai tirar fuori i soldi dal portafoglio è il modulo di pulizia che controlla il sistema per possibili ottimizzazioni. Inoltre, SecureLine VPN di Avast è incluso solo nei pacchetti a pagamento.

AVG Antivirus Free

AVG mi ha impressionato con il suo AVG Antivirus Free.

Puoi aspettarti un’ampia varietà di caratteristiche per combattere i malware e le altre minacce, come:

  • Scansione malware su richiesta
  • Scansione malware all’accesso
  • Rilevamento basato sul comportamento
  • Blocco degli URL pericolosi
  • Protezione contro il phishing
  • Valutazione siti web

https://miglior-antivirus.com/wp-content/uploads/2017/07/Antivirus-Gratis-1.jpg

Ed ecco quindi perché AVG è una delle scelte principali come miglior software antivirus:

Semplicità d’uso: AVG possiede una dashboard di facile utilizzo con diversi pannelli per varie funzioni. Ogni pannello ha un cerchio colorato che riflette quant’è completa la protezione. La versione gratuita tende a dare un po’ troppe informazioni riguardo allo stato del sistema e all’avanzamento; qualcosa a cui gli utenti gratuiti potrebbero non essere interessati perché probabilmente vogliono soltanto una protezione basilare.

Installazione: Quando installi la versione gratuita, ti viene offerta una scelta fra una prova di 30 giorni e una versione gratuita; è una cosa un po’ complicata perché l’unico modo per scegliere il prodotto gratuito è quello di andare indietro e selezionare l’installazione personalizzata. Se selezioni il prodotto gratuito ci saranno pannelli pubblicitari per spingerti ad aggiornare.

Velocità: AVG fornisce scansioni veloci con delle opzioni per attivare le scansioni programmate, la scansione dell’intero computer o di una specifica cartella o la scansione dei rootkit, che è inclusa anche nella scansione completa. In generale, queste scansioni non rallentano eccessivamente le prestazioni del computer.

Efficacia & Sicurezza: Riguardo alla protezione, AVG ha un punteggio pari al 100% per i suoi formidabili strumenti di blocco malware che impediscono i download e gli URL pericolosi. C’è uno strumento intelligente che permette di analizzare il computer dal cellulare se sospetti che sia stato infettato.

Caratteristiche: Ecco le caratteristiche vincenti che rendono AVG una scelta ideale se si cerca una protezione gratuita contro i virus.

Protezione contro il Phishing: In tutte le pagine sospette, AVG mostra una finestra a comparsa per avvertirti contro la pagina; lo stesso meccanismo viene usato per avvisarti riguardo a URL che contengono malware o download infetti. La pagina potrebbe sembrare molto strana dopo l’avvio di questo strumento perché AVG rimuove tutti i componenti della pagina che rappresentano l’attacco di phishing.

Protezione Identità: La descrizione potrebbe, a prima vista, trarre in inganno, in realtà, questa funzione non è correlata al controllo del credito o al furto di identità. Questo strumento di rilevamento, basato sull’analisi del comportamento, è stato studiato per identificare schemi di comportamento che possono costituire fonte di minaccia. AVG è particolarmente efficace con questo tipo di rilevamento perché non pervengono segnalazioni errate a fronte di siti web sicuri e non si attivano i popups per ogni attività sospetta rilevata.

Shredder permanente: Sistema di protezione per la cancellazione definitiva dei file di cui ci si vuole liberare. Dopo aver installato la versione gratuita di AVG, cliccando con il pulsante destro del mouse,un nuovo elemento apparirà sul menu denominato Permanently Shred (Eliminato Definitivamente). E’ necessario selezionare questa funzione e confermare la selezione affinché AVG possa sovrascrivere prima della cancellazione; questo rende impossibile il ripristino del file. Direi che questa funzione risulta piuttosto utile per distruggere file sensibili affinché non vengano ricuperati con mezzi legali.

Nessuna traccia! (Do not Track): Questo strumento viene disattivato per impostazione predefinita. Se lo si accende, funzionerà in background senza inviare notifica e impedirà che pulsanti di social media, strumenti analitici web e reti pubblicitarie riescano a monitorare le tue attività di navigazione.

Pulizia Browser:  I cookies e anche i file nella cache registrano l’attività di navigazione; questo prezioso strumento li identifica in modo tale che si possano cancellare con un clic di pulsante. Quando si preme il tasto Shift +CTRL+CANC, il pulitore apparirà come una finestra di dialogo incorporata in Chrome, Firebox ed Explorer in modo da poter avere accesso a opzioni di controllo più dettagliate.

Versione a pagamento – AVG Internet Security Unlimited

A volte, per vedere anche il quadro completo, si deve pagare.

Questo risulta corretto per AVG.

Il primo aspetto degno di nota si riferisce ai pannelli di interfaccia che ho citato sopra. Se volete vedere un cerchio verde completo, che significa protezione completa, sarà necessario transitare alla versione a pagamento.

i prodotti a pagamento si impegnano anche a fornire la crittografia dei dati, la protezione per lo scarico dati più potente e un firewall per ridurre quelle fastidiose minacce online. Una delle altre funzioni di cui solo un utente abbonato potrà usufruire è lo Tune Up di AVG. E’ un integrazione essenziale al Browser perché permette di valutare il livello di sicurezza di un sito web ma non finisce lì. Un’altra caratteristica aggiuntiva è quella di fornire i dettagli delle condivisioni e un report completo del sito Web, ad esempio il percorso del server e l’eventuale utilizzato della protezione SSL.

Un altro punto importante da menzionare è il pannello sul cruscotto denominato “Performance” (Prestazione).

Quando si fa clic sul pulsante, l’analizzatore PC è impostato in Motion (avviamento); controlla i file spazzatura, gli errori di registro, i collegamenti interrotti e la frammentazione del disco. In un primo momento, sembra far parte della versione gratuita, ma dopo averla lanciata, fa visualizzare i risultati, senza effettivamente risolvere nulla e offre invece un opzione ” Fix now” (risolvi adesso) .

C’è di più, quando si preme il “Fix now”, di nuovo non si risolve nulla e anzi si avvia ilTune Up AVG PC per un giorno di prova gratis. Questo strumento Tune up davvero corregge i problemi originariamente rilevati con due strumenti ausiliari denominati: Tuneup Undelete ( Tuneup Recupera File) e il Disk Space Explorer (libera spazio su disco). Il Disk Space Explorer analizza l’utilizzo del disco e indica, con una grafica visiva, i file più grandi che occupano il maggior spazio; il TuneUp identifica tutti i file eliminati i cui dettagli sono ancora accessibili sul disco in modo da valutare la possibilità di ricupero dei file eliminati.

Il problema è che dopo un giorno, questi strumenti non sono più in vita!

Se si sceglie di installarlo dopo la prova, il menu di cancellazione sicurezza cambia il suo nome in AVG Shredder. Per risolvere questo problema, è necessario procedere alla disinstallazione dello strumento Tune up.

Panda Free Antivirus

Per la protezione antivirus gratuita, Panda Free Antivirus è una forza con cui fare i conti.

Alcuni degli strumenti di rilevamento, inclusi nello scarico della versione gratuita dell’antivirus sono:

  • Scanner malware su richiesta
  • Scanner malware all’accesso
  • Il blocco URL dannoso
  • la protezione anti-phishing.

https://miglior-antivirus.com/wp-content/uploads/2017/07/Antivirus-Gratis-3.jpg

Cerchiamo di valutarlo bene:

Facilità d’uso: l’interfaccia utente di Panda Free antivirus è performante e comodo.  La parte superiore indica il vostro stato di sicurezza e le statistiche, nella parte inferiore, ci sono alcune funzioni aggiuntive di sicurezza. E’ inoltre possibile estendere facilmente la protezione ad altri dispositivi.

Installazione: l’installazione è semplice e veloce. Detto questo, se lo si vuole scaricare, sarà necessario avere la barra di strumenti Panda Security per la protezione completa. Il problema è che il provider di ricerca predefinito è Yahoo come pure la tua Homepage che è Yahoo powered MyStart. Purtroppo, questi sono i pacchetti che forniscono un reddito a Panda che consente di fornire il software antivirus gratuitamente

Velocità: Panda utilizza la potenza di elaborazione cloud che toglie il peso del tuo PC e piazza il carico gravoso sui server di Panda. L’ActiveScan è uno scanner basato sul sistema Active X che esegue le ricerche e distrugge il malware attivo lungo il percorso. Questo scanner non è compatibile con Windows 8.Se il malware e ransomware hanno reso il vostro PC inutile, è possibile creare un kit di ripristino di avvio da un PC pulito.

Efficacia e sicurezza:Panda fa visualizzare solo blocchi di malware molto potenti in quanto attende di rilevare minacce reali come quelle relative a creazione o modifica di file affinché lo scanner si attivi. Questo significa che non procede solo alla scansione del file che ha intercettato bensì si mette alla ricerca del comportamento sospetto.Panda Free Antivirus possiede anche il blocco di URL dannosi e distrugge i file durante o subito dopo il download.

Caratteristiche: Ci sono molte caratteristiche premianti incluse nella versione gratuita che rappresentano, per la protezione antivirus gratuita, una conquista.

Cloud Cleaner (Pulitore Cloud): Uno strumento creato per l’identificazione del malware. Il Cloud Cleaner è una utilità per pulire le tracce di navigazione e per cercare le politiche sospette sui siti web.

Phishing Protection (Protezione anti-phishing):Il meccanismo della barra di strumenti antiphishing Panda è lo stesso di quello che combatte i malware sui siti web. Non c’è nulla di cui scrivere a casa per quanto riguarda la protezione anti-phishing, quindi è meglio permettere al tuo Browser di avere anche la protezione antiphishing.

Process Monitor (Monitordi processo):Il Monitor di Processo Panda tiene traccia di tutti gli URL e dei processi in esecuzione sul tuo sistema. Elenca tutti i processi attivi e al momento del loro accesso a Internet, segnala quelli con livello di rischio medio-alto.

USB Vaccination: (Vaccinazione USB):Panda scansiona tutte le unità USB inserite nel tuo sistema per default ma questo strumento di vaccinazione rende le cose più interessanti perché rende impossibile il lancio automatico di un altro processo finché l’unità è inserita. Panda offre la possibilità di vaccinare ogni singola unità USB che devi inserite nei tuoi PC.

Toolbar Cleaner (Pulitore di barra di strumenti): Se si utilizza questo software, sarà necessaria la barra di strumenti Security; se ci si vuole sbarazzare delle barre di strumenti aggiuntive che non hai richiesto, sarà necessario l’intervento del pulitore Toolbar Cleaner.Non solo rimuove i plug in e gli strumenti dai tuoi browsers ma agisce anche come un’utilità di terze parti che cancella le tracce di navigazione e disattiva i programmi lanciati all’avvio. Include inoltre un pulsante che permette di sbarazzarsi dei dati di navigazione che può tornare utile a coloro che non sono informati del fatto che la sequenza di pulsanti SHIFT+CTRL+CAN è in grado di effettuare questa funzione. Ci si deve ricordare che qualsiasi modifica apportata a questo pulitore di sbarra di strumenti è irreversibile.

Panda antivirus Pro.: – Versione a pagamento

Se desiderate avere altri strumenti per tutelare la vostra presenza online come per la scansione WIFI, la crittografia dei file, la gestione delle password e il controllo parentale, è necessario optare per i prodotti antivirus a pagamento.

I Pacchetti Premium di Panda offrono copertura e protezione completa per i dispositivi MAC e Android.Con l’edizione gratuita, se si effettua la selezione “altri dispositivi”, si potrà beneficiare di una prova gratis per MAC oppure di un pacchetto gratuito Android con funzioni limitate.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender è la nostra scelta top per quanto riguarda il miglior software antivirus. Tuttavia quando si tratta della versione di protezione antivirus gratuita, non siamo al top.

Detto questo, Bitdefender offre un sistema antivirus gratuito potente per l’utente medio con il PC di casa che desidera una protezione con i seguenti requisiti:

  • lo scanner malware su richiesta
  • lo scanner malware all’ accesso
  • rilevamento basato sul comportamento
  • blocco di URL dannoso
  • protezione anti-phishing

https://miglior-antivirus.com/wp-content/uploads/2017/07/Antivirus-Gratis-5.jpg

Facilità d’uso: Bitdefender è estremamente semplice da usare in quanto opera in background senza bisogno di alcun prompt o impostazioni determinanti. La finestra principale è molto piccola e svanisce ogni volta che si clicca su un’altra finestra. Se lo scanner di background e la protezione in tempo reale identificano e correggono eventuali attacchi, si riceverà una breve notifica a palloncino vicino all’icona di vassoio di sistema.

Istallazione: L’istallazione è semplice e ciò che rende Bitdefender attraente è il fatto che lavora in silenzio in background fino a quando non si butta sul malware, a tutto gas. Nessuna configurazione è necessaria quando si installa la versione software gratis e si ha la possibilità di disattivare sia la protezione in tempo reale che la scansione automatica ma sarebbe sciocco.

Velocità: Il Software è leggero sulle risorse di sistema a causa della sua tecnologia a base di fotoni leggeri, per il fatto che è ad – free e funziona tranquillamente in background. Lo scanner ultra veloce rileva e rimuove il malware al momento dell’installazione.

Efficacia & Sicurezza: L’installer gratuito di Bitdefender esegue una veloce scansione pre-installazione prima di avviarsi che serve a eradicare i malware attivi che interferirebbero con il processo d’installazione. Questo software funziona molto bene con i sistemi infestati dai malware, ma la procedura d’installazione potrebbe risultare difficile e richiedere l’aiuto del supporto tecnico via email. È importante avere un CD di Ripristino per risolvere tutti i problemi. La scansione pre-installazione richiede un riavvio per finire la pulizia.

Caratteristiche: Ecco alcune delle caratteristiche che puoi aspettarti se scarichi questo antivirus gratuito:

Protezione contro il Phishing: Bitdefender usa tecniche di apprendimento automatico per proteggere il tuo sistema da contenuti e siti fraudolenti.

Photon Technology: Questa tecnologia ottimizza i processi di scansione in base alla configurazione del computer in modo da non ridurre la velocità e le prestazioni.

Modalità Gioco: Puoi mettere in pausa le scansioni principali per tutto il tempo che vuoi mentre usi il computer per altre funzioni.

Scansione Cloud: Bitdefender usa analisi di comportamento e scansione cloud per rilevare minacce malware nuove o sconosciute in modo che non possano avvicinarsi alla tua rete. Usa una tecnologia proprietaria per proteggere il tuo sistema contro qualunque minaccia online.

Blocco Rootkit: Una scansione veloce che si occupa di spyware e virus attivi in memoria o presenti nei file che si avviano all’accensione del sistema; è da qui che vengono i rootkit. I virus inattivi vengono rilevati nonostante il fatto che non subiscano una scansione.

Versione a Pagamento – Bitdefender Antivirus Plus

Per quelli che preferiscono passare alle versioni a pagamento, è importante notare che la versione base Antivirus Plus possiede tutto ciò di cui un utente ha bisogno in termini di protezione ma con l’aggiunta di quel fattore X rispetto alla versione gratuita.

Avrai protezione contro i ransomware, protezione della privacy e un filtro antispam se scegli quest’opzione.

Avira Antivirus

Il software Avira Free Antivirus merita di essere menzionato per le sue alte protezioni, per la semplice interfaccia e per la velocità di rendimento.

  • Scansione malware su richiesta
  • Scansione malware all’accesso
  • Blocco di URL pericolosi
  • Protezione contro il Phishing
  • Valutazione siti web

Allora, mettiamoci al lavoro:

https://miglior-antivirus.com/wp-content/uploads/2017/07/Antivirus-Gratis-6.jpg

Semplicità di utilizzo: L’interfaccia utente è piuttosto semplice; tutto ciò che devi sapere viene mostrato nella finestra principale.

Installazione: Durante il processo d’installazione, l’installer offre una serie di prodotti gratuiti Avira, come: Avira SafeSearch, Phantom VPN, Avira System SpeedUp, e la dashboard Online Essentials. In realtà System SpeedUp è soltanto una versione di prova, mentre gli altri sono davvero gratuiti. Dopo aver installato Avira, le definizioni malware vengono aggiornate automaticamente, quindi sei pronto all’azione.

Velocità: La scansione non rallenta la velocità generale del computer nonostante sia costantemente al lavoro.

Efficacia & Sicurezza: Il blocco malware su Avira è impressionante poiché, non appena i file vengono aperti, Avira inizia a lavorare eseguendo una scansione. Per ogni minaccia rilevata in un file Avira invia un messaggio di avviso con due pulsanti per i “Dettagli” e per la “Rimozione”. Può risultare un po’ noioso quando inizi a ricevere notifiche continuamente. Entrambi i pulsanti portano a una piccola finestra con una barra del progresso la quale mostra la scansione del sistema che sta eseguendo; il pulsante “Dettagli” ti permette di sapere con esattezza cos’è stato rilevato prima di sistemare il problema.

Caratteristiche:

Protezione contro il Phishing: La protezione contro il phishing di Avira è un po’ deludente ma corregge questo difetto con il suo fantastico sistema di rilevamento e blocco di URL pericolosi. Suggerirei di lasciare attiva la protezione contro il phishing del browser, per evitare che siti fraudolenti accedano alle tue informazioni.

Cloud-Based Security Pools: Avira mette in comune la sua cronologia di scoperta dei virus in modo da combattere qualunque minaccia che colpisca chiunque nel globo. Se un utente viene attaccato da un nuovo, sgradevole virus, tutti gli utenti Avira saranno capaci di rilevarlo.

Sicurezza del Browser: Lo strumento di sicurezza del browser segnala i risultati di ricerca con delle icone di sicurezza di diversi colori insieme a una piccola barra a scorrimento che elenca i dettagli del sito corrente, così come il numero di trackers e di pubblicità che Avira ha trovato e bloccato. La brutta notizia è che questo strumento funziona solo con Chrome e Firefox.

Sicurezza Android: Questo collegamento permette di scaricare gratuitamente Avira Free Android Security così da poter utilizzare i sistemi antifurto e controllare i tuoi dispositivi da una dashboard online.

Versione a Pagamento – Avira Antivirus Pro

Se pensi di aver bisogno di supporto tecnico su richiesta, allora la versione gratuita non fa per te. Dovrai appoggiarti ai forum di supporto e alle FAQ per sapere cosa fare nel caso in cui dovessi smarrirti. Gli utenti a pagamento hanno accesso a supporto immediato via telefono, email e ticket web.

In più ottieni caratteristiche aggiuntive, oltre alla protezione virus che è inclusa nella versione gratuita.

Questo pacchetto include scansione e protezione delle email per assicurarsi che i malware non entrino nel tuo sistema attraverso email di spam, così come protezione della rete, modalità gioco e protezione web avanzata.

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione è il firewall. Potresti credere che sia incluso nella versione gratuita perché appare nella finestra principale, ma porta soltanto a un resoconto del firewall integrato di Windows.

ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall

ZoneAlarm offre una protezione contro i virus gratuita supportata dal gigante nell’industria della sicurezza, Kaspersky. Il modo in cui funziona è il seguente: Check Point dà in licenza il motore antivirus Kaspersky a ZoneAlarm, e questo li rende grandi concorrenti degli altri software antivirus gratuiti e a pagamento.

Alcune delle caratteristiche principali di Kaspersky non sono incluse nella versione gratuita di ZoneAlarm, ma ecco alcune di quelle che puoi aspettarti dall’antivirus gratuito:

  • Scansione malware su richiesta
  • Scansione malware all’accesso
  • Rilevamento basato sul comportamento

Analizziamo in dettagli le altre caratteristiche:

https://miglior-antivirus.com/wp-content/uploads/2017/07/Antivirus-Gratis-7.jpg

Semplicità d’Uso: L’interfaccia è pulita e semplice con tre pannelli nella finestra principale per Antivirus, Firewall e Identità & Dati.

Installazione: La nuova versione è migliore poiché ha eliminato le impostazioni originali della toolbar, dell’homepage e del browser di ricerca che era solito cambiare in uno di terze parti per mantenerlo gratuito. La toolbar, però, offriva anche la protezione contro il phishing, non più disponibile.

Velocità: Il tuo computer non verrà rallentato dalle scansioni efficaci eseguite nel sistema nonostante l’altissima protezione offerta.

Efficacia & Sicurezza: Il blocco malware è un successo grazie alla protezione in tempo reale di ZoneAlarm per tutti i file. ZoneAlarm inizia a funzionare non appena viene esposto a malware. Il software genera una grande finestra di notifica e continua ad aggiungere tutte le minacce che trova sotto forma di elenco con un’opzione per eliminare i rischi. La versione gratuita ha la capacità di rilevare i siti che contengono malware in modo da tenere il browser lontano da loro, ma la parte più fastidiosa è che analizza tutti i file scaricati in cerca di malware.

Caratteristiche: In generale, include la maggior parte delle funzioni che ottieni con Kaspersky ma non le caratteristiche più avanzate.

Firewall: Il firewall di ZoneAlarm è molto potente con la capacità di nascondere il tuo computer dalle minacce esterne così come la sua resistenza a tutti i tentativi esterni di disattivare la protezione. Il firewall evita le domande a comparsa configurando in modo automatico i permessi per i programmi che trova nel suo grande database ma, allo stesso tempo, non analizza tutti i programmi al suo livello base di sensibilità.

Backup Online: Se installi ZoneAlarm, ottieni 5 GB di spazio online per i backup ospitato dal partner di Check Point, IDrive.

Bonus:

Monitoraggio Crediti: Identity Guard, un altro partner di Check Point, offre un servizio di monitoraggio crediti per un anno senza costi aggiuntivi. Gli utenti devono inserire le loro informazioni personali, inclusi i dettagli della carta di credito, così lo strumento può sapere cosa proteggere. Questa funzione di blocco dell’identità ferma la trasmissione dal computer di informazioni personali definite dall’utente. Un’impostazione permette di dare un’occhiata prima di operare ogni trasmissione.

Versione a Pagamento – ZoneAlarm PRO Antivirus + Firewall

Se passi alla versione Pro ci sono molti bonus ottenibili a basso costo.

Prima di tutto, IDrive ti darà 1 TB di backup online invece di 5 GB.

Secondariamente, potrai modificare le impostazioni delle scansioni in modo che il software effettui una scansione soltanto quando un file viene aperto o lanciato, e puoi scegliere la Modalità Smart che si basa su regole che determinano quando una scansione è necessaria. Un’altra funzione della versione Pro è la capacità di scansione dei file della mailbox e le unità di rete.

In più:

Il firewall rileverà e bloccherà gli exploit a livello di rete, una cosa che la versione gratuita non offre.

La caratteristica principale a cui dovrai rinunciare con la versione gratuita è il Monitoraggio Web e la Protezione Cloud. Il Monitoraggio Web permette a ZoneAlarm di bloccare tutti gli accessi agli URL pericolosi conosciuti, mentre la Protezione Cloud si aggiunge al database delle minacce locali dell’antivirus con maggiori informazioni dal cloud.

In Conclusione

Quello che puoi imparare da tutto ciò è che non c’è ragione di stare senza protezione antivirus dati i pacchetti di protezione contro i virus gratuiti disponibili, di cui quest’articolo ha parlato, e che si posizionano fra i migliori fornitori di software antivirus nel web.

Con la protezione antivirus gratuita ottieni tutte le caratteristiche base di qualunque versione a pagamento a parte qualche funzione.

Potrebbe essere frustrante se cerchi la più alta protezione per sapere di essere sempre al sicuro e dormire notti tranquille, o il semplice fatto che le versioni gratuite non hanno nemmeno il supporto clienti.

In conclusione è meglio proteggersi, che lo si voglia fare gratuitamente o pagando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *