I Migliori Antivirus per Mac 2018 – Software di massima sicurezza per Mac

Alcuni di voi potrebbero chiedersi perché stiamo scrivendo un articolo simile.

Il software Apple Mac non è forse invalicabile? Come può il malware infiltrarsi in un sistema così ben protetto?

I malware sono la rovina della vita degli utenti di Windows e basta, giusto?

Sbagliato!

Sono qui per scindere i miti dai fatti.

Continua a leggere per scoprire PERCHÈ e COME hai bisogno di salvaguardare il tuo Mac OS X con un software antivirus di terze parti.

Ti guiderò attraverso ogni passo di questa ricerca per il miglior antivirus per Mac 2017 con consigli ed avvisi proprio come facciamo con gli utenti Windows.

Perciò mettiamoci all’opera!

È Mac OS X impenetrabile?

Molti pensano che i computer Apple non abbiano bisogno di protezione perchè sono intrinsecamente sicuri.

Penso che questo sia rischioso e fuorviante non solo per gli utenti Mac, ma anche per chi usa altri sistemi operativi.

Il fatto che le macchine Windows siano attaccate dai cybercriminali e dagli hackers in modo maggiore non significa che gli utenti Mac debbano compiacersi e lasciar cadere la sicurezza dei software Mac!

I malware Mac stanno proliferando ad un tasso costante su Internet perchè i creatori di malware stanno trovando il modo di attaccare i computer e laptop Mac ed i dispositivi iOS.

È vero che gli hacker mirano più spesso agli utenti Windows perchè l’obiettivo principale è fare soldi velocemente ed efficaciemente, che è più facile su un sistema operativo con più di 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.

Comunque, i cyber criminali stanno trovando il modo di colpire gli utenti Mac, dato che il numero di utenti sta crescendo.

Business Insider ed il Common Vulnerabilities and Exposures report (CVE) suggerisce che Mac OS sta diventando molto più insicuro e vulnerabile ai virus, ransomware ed attacchi malware online.

Il CVE ha portato 50 prodotti nel 2016 ed ha misurato le vulnerabilità “Distinte”, che in Mac OS X erano 10, mentre Windows ne aveva 14.

Detto questo, vediamo perchè anche Mac è in pericolo e come si differisce da Windows:

Perchè si presume che Mac OS X sia più sicuro?

Ci sono due ragioni per cui la gente assume che il Mac sia più sicuro del suo confratello Windows:

  1. Il comportamento degli utenti Mac è diverso da quello degli utenti Windows. Gli utenti sono meno inclini ad installare driver e software di terze parti perchè il Mac è meglio equipaggiato appena acquistato. Questo rende Mac OS X più difficile da sfruttare, perchè quando l?OS è più organizzato ed ha meno software di terze parti, ci sono semplicemente meno scappatoie.
  2. Ci sono più PC Windows che Mac nel mondo. I cybercriminali si focalizzano sugli utenti più facili perchè l’obiettivo dei malware è quello di fare soldi, perciò gli hacker che creano e diffondono infezioni non vogliono lavorare più di quanto debbano. Scelgono il sistema più vulnerabile, che è il PC Windows, per avere il massimo dai loro attacchi.

Perchè Mac OS X ha bisogno di protezione Antivirus?

Il mondo Mac è pieno di malware attivi, ed uno dei rischi più grandi è il comportamento degli utenti Mac riguardo alla sicurezza, o alla sua assenza.

Ci sono alcune ragioni per cui considerare di scegliere il miglior antivirus per Mac, e subito!

  • I dispositivi Mac possono agire come vettori per diffondere malware a Windows tramite dischi USB, messaggistica istantanea, emails, anche se Mac OS X è immune al malware.
    Un software di scansione dei virus che funziona sia su PC che Mac aiuterà ad assicurare che i file inviati, le emails ed i messaggi non siano infettati con file maligni.
  • Windows sta diventando più sicuro con Windows 8 e 10, ed allo stesso tempo gli utenti Mac sono il 20-30% del mercato nei paesi occidentali.
    Potrebbe non sembrare molto, ma l’utente medio Mac potrebbe stare meglio di un utente PC e quindi risultare un obiettivo più attraente agli hacker per i ransomware, phishing ed altri attacchi malware.
    La percentuale potrebbe continuare a crescere, il che significa che il rischio diventa maggiore, e quindi un investimento in un antivirus di terze parti diventerà proficuo.
  • Ricorda che l’utente finale è sempre l’anello più debole ed un software di sicurezza può salvarti dal fare mosse sbagliate come installare app che dichiarano di offrire qualcosa ma risultano essere spyware o virus. Anche gli utenti Mac possono cadere vittima di questi schemi.

Questa lista continuerà a crescere, e così farà la necessità di investire in un software di sicurezza per Mac al top.

Tipi di malware Mac

Quando il malware Mac è abbastanza forte da penetrare il sistema, gli effetti sono piuttosto sbalorditivi e possono devastare migliaia di dispositivi.

Dal 2012 ci sono stati alcuni attacchi malware ad evidenziare l’importanza di investire in un prodotto che agisca come miglior antivirus per i dispositivi Mac.

  • Nel 2012, Flashback, un trojan che sfruttava Java, ha colpito 700.000 Macs. Apple ha risposto a questo migliorando Mac OS per aggiornare Jva e rimuovendo il malware Flashback dipo la scoperta, e sta continuando a lavorare con i provider di sicurezza Internet per limitare il funzionamento di Flashback.
  • Nel 2013, gli sviluppatori di OS X sono stati colpiti in un attacco mirato a Microsoft, Facebook, Twitter e la stessa Apple.
  • Nel 2014, una botnet chiamata Mac.BackDoor.iWorm ha clpito oltre 17.000 Mac. Il creatore ha sfruttato la funzione di ricerca su reddit per creare una lista di server a cui il malware poteva accedere liberamente online.
  • Nel 2015, XcodeGhost ha colpito centinaia di app OS X ed iOS. I ricercatori Russi di Dr. Web hanno trovato anche una nuova versione del Trojan backdoor per Mac OS X – Mac.BackDoor.OpinionSpy.3 – che discende da un malware attivo dal 2010 conosciuto per diffondere varianti per causare più danni.
  • Nel 2016, dum-dum-da. Il primo ransomware Mac apparso sulla scena per rendere le cose ancora peggiori.

Come possiamo vedere, i cybercriminli stanno sviluppando malware Mac per includere Mac OS X tra i loro obiettivi, e quindi dobbiamo essere tutti preparati!

Cosa cercare nel miglior antivirus per Mac

Quando scegli il miglior antivirus per Mac ci sono varie funzioni chiave di cui devi tener conto per terminare la ricerca e fare una scelta che sia su misura per te.

Ecco alcune delle cose che guardo quando scelgo i migliori software antivirus e di sicurezza per Mac:

Rilevazione

Ho menzionato che uno dei criteri che i laboratori indipendenti guardano è il rateo di rilevazione malware dei software antivirus.

Entriamo un po’ più nel dettaglio del rateo di rilevazione e vediamo cosa devi capire quando scegli il miglior antivirus per Mac.

La rilevazione determina quanto bene un software può riconoscere e bloccare i virus Mac con una scansione in tempo reale.

Per testare un software, si prendono centinaia di diversi file contenenti virus da una cartella all’altra per vedere come la protezione antivirus del Mac si comporta contro i malware.

Notando che la maggior parte dei virus attualmente colpiscono i PC Windows, molto spesso i malware Windows cercano di passare attraverso i sistemi Mac per infettare gli amici che utilizzano Windows. Ecco perchè è importante proteggerti a prescindere dal tuo OS; se non sei infetto, puoi sicuramente essere un vettore e diffondere noiosi malware ad altri.

Prestazioni

Un altro elemento essenziale che i lab controllano sono le prestazioni di un prodotto.

Questo indica quanto ogni antivirus impatta sulle risorse del computer e quanto rallentamento il software causa.

Se un software antivirus usa molte risorse e causa rallentamenti notevoli durante le attività quotidiane come aprire programmi ed app, significa che non è molto efficiente.

Strumenti

Strumenti Anti-Malware

A parte la rilevazione dei virus e le prestazioni, i software antivirus di solito includono strumenti anti-malware aggiuntivi e risorse per aiutare a rilevare e rimuovere i malware.

I malware non risultano solo dall’accesso a siti infetti; un sistema può anche essere infetto tramite allegati email e dispositivi USB.

Il miglior antivirus per Mac scansionerà automaticamente entrambe le cose per neutralizzare i rischi senza impattare sul funzionamento del computer.

L’anti-phishing è un’altra funzione anti-malware importante!

Altre funzioni essenziali presenti nella maggior aprte dei migliori antivirus per Mac sono meccaniscmi anti-spyware ed anti-spam.

Modalità gioco

Se guardi film e video o giochi con il tuo computer ed altri dispositivi, è importante scegliere un software con la modalità gioco. Sospende alcune funzioni come i promemoria pop-up e le scansioni pianificate finchè l’utente non ha finito di guardare qualcosa o di giocare.

Senza la modalità gioco, un promemoria o una scansione possono disconnetterti dal tuo gioco o causare rallentamenti sulle prestazioni del sistema.

Copertura dei dispositivi mobili

Guardo anche se il provider antivirus protegge dai malware per dispositivi mobili. Molte volte gli utenti Mac devono comprare un’applicazione separata per proteggere un telefono o un tablet, perciò è un bonus il fatto che questa sia inclusa nel pacchetto.

Funzione Backup

Gli utenti troveranno questa funzione molto conveniente. Chiunque dovrebbe salvare i propri dati!

Con gli attacchi ransomware che criptano i tuoi dati, non vorresti ritrovarti a dover pagare un cybercriminale per avere indietro le tue informazioni.

Meglio fare dei back-up per evitare di perdere file e documenti importanti.

Licenze

Infine, il numero di licenze incluse nell’abbonamento annuale è un altro fattore importante da prendere in considerazione quando si sceglie un software antivirus.

Alcuni venditori offrono solo una licenza per singolo computer, laptop, o dispositivo mobile, mentre altri limitano l’utente a desktop e laptop.

Questo richiede l’acquisto di una licenza separata per proteggere tablet e telefono.

Controlla il numero di licenze che riceverai al minor costo per ogni soluzione antivirus.

Puoi decidere le funzioni che vanno bene per te, ma il software che scegli DEVE avere una buona rilevazione malware e capacità anti-phishing senza rallentare il computer.

Se il prodotto ha funzioni aggiuntive che coincidono con ciò che cerchi è fantastico, ma assicurati di sapere come il provider intende supportarti!

Aiuto & Supporto

I software antivirus per Mac sono piuttosto immediati da installare ed usare; come quelli per Windows.

Comunque, ci possono essere alcuni casi in cui il supporto è necessario, specialmente se un nuovo malware minaccia il tuo computer.

I venditori di antivirus per Mac che ricevono crediti extra sono quelli che forniscono supporto telefonico 24/7 anzichè tramite emails e forum. La live chat è un’altra funzione importante che cerco perchè è velocissima per ricevere supporto dal provider se sei al computer.

La corrispondenza tramite email dovrebbe metterci meno di 24 ore per essere considerata un buon supporto clienti.

I forum sono i meno importanti quando si valuta lo standard del supporto offerto, comunque, non fa male avere un eccellente forum, tutorial e Q&A da consultare se necessario.

Funzioni di sicurezza internet

Consiglio queste funzioni a chi ha bambini o usa molte reti quotidianamente.

Firewall e Browser

I malware su Mac sono una cosa, ma Internet pone molti altri rischi!

Puoi essere colpito da un attacco basato su browser o da un sito di phishing, perciò avrai bisogno di protezione extra quando sei online.

La maggior parte delle applicazioni antivirus Mac proteggono la tua attività web scansionando il traffico web o con un punteggio sull’URL che ti fa sapere se è un sito senza problemi.

Comunque, i firewall fanno un passo avanti monitorando il flusso di dati da e verso il tuo computer.

OS X ha un firewall integrato che è tra l’altro il motivo per cui la maggior parte degli antivirus Mac non ne includono uno.

Parental Control

Molte applicazioni di sicurezza Mac includono filtri ed impostazioni che permettono ai genitori di limitare il tempo passato online dai loro figli.

Queste funzioni spesso non sono incluse nei prodotti free, questo mette i migliori software di sicurezza Mac lontano dai prodotti base.

Un’altra importante funzione è il filtro dei social network, che controlla le impostazioni delle piattaforme social per non esporre troppi dati personali senza che l’utente lo sappia.

Sia i genitori che i figli possono beneficiare da questa funzione.

Migliori consigli di sicurezza Mac

Ci sono molti consigli sulla sicurezza Mac per rendere sicuri i tuoi dati, grazie agli strumenti nelle Preferenze di Sistema e Safare, oltre alle applicazioni di terze parti.

Ma ho parlato in breve dei principali suggerimenti, così che tu possa proteggerti senza pensarci troppo.

Ci sono due posti in cui i tuoi dati sono più minacciati:

1. Tramite una rete come Internet

2. Da qualcuno con accesso diretto al tuo Mac

Perciò è meglio usare questi consigli per salvaguardare il tuo sistema:

Stai aggiornato: Gli utenti devono tenere i propri Mac aggiornati con l’ultimo software. Apple offre aggiornamenti incrementali per affrontare potenziali minacce e bloccare le vulnerabilità di sistema più velocemente ed efficientemente possibile. Gli utenti che optano per gli aggiornamenti automatici possono installarli quando arriva la notifica, mentre l’installazione manuale richiede che siano installati dal pannello Aggiornamenti nella parte destra della finestra dell’App Store.

Attiva il Firewall: Attivando il firewall integrato nelle recenti versioni di Mac OS X puoi assicurare il tuo traffico di rete monitorandolo. Se lo vuoi attivare, naviga fino a Preferenze di Sistema e seleziona Sicurezza & Privacy. Poi clicca la tab Firewall in cima alla finestra e clicca su Attiva Firewall, seguito dal bottone Opzioni Firewall per specificare le connessioni che vuoi bloccare ed aggiungi l’applicazione alla lista.

Cripta i tuoi dati: Mac OS X assicura già file importanti per gli utenti, comunque, puoi avere una sicurezza extra aggiungendo un altro strato di protezione all’intero disco impostando FileVault – crittografia XTS-AES 128. Questo eviterà che gli utenti non voluti vedano e copino file privati, impostando una password per la macchina o per il dispositivo. L’utente può specificare quali utenti hanno il permesso di sbloccare il disco criptato. Per attivare FileVault, vai al tasto FireVault e segnati la chiave di recupero; puoi anche permettere ad Apple di salvare la password, e riavvia quando il computer lo richiede.

I migliori antivirus per Mac

Ho fatto un riassunto dei migliori antivirus per Mac ed i migliori software di sicurezza per Mac usando strumenti di test e vaste ricerche.

Ho consigliato i migliori pacchetti per particolari antivirus, il chè significa che i più costosi prodotti di sicurezza internet valgono la pena in base al prezzo ed alle funzioni aggiuntive rispetto ai prodotti antivirus base.

Bitdefender Antivirus per Mac

Bitdefender è a mani basse il miglior antivirus per Mac!

Che tu guardi dal 2009 o anche solo negli ultimi due anni, vedrai che Bitdefender salta fuori come il miglior software antivirus per Mac.

Con scansioni molto veloci ed un impatto sulle prestazioni insignificante durante l’uso passivo e le scansioni attive, non puoi sbagliare con Bitdefender Antivirus per Mac.

Questo software offre perfetta rilevazione malware con un rateo di rilevazione del 100%.

La scansione on-demand è facile da avviare con un’interfaccia facilmente accessibile in cui troverai lo scanner al centro.

In più, tutte le funzioni essenziali che ho citato sopra sono incluse nel pacchetto, come la modalità gioco, scanner email e USB e tre licenze che puoi intercambiare tra i tuoi computer e laptop Mac.

Bitdefender sembra essere la miglior scelta di tutti i laboratori indipendenti.

Bitdefender Antivirus per Mac

Antivirus

Una soluzione di sicurezza progettata esclusivamente per Mac, Bitdefender Antivirus per Mac non creerà disappunti con la sua protezione web al top tramite un’estensione chiamata TrafficLight.

TrafficLight funziona su Explorer, Chrome e Firefox ed include anti-adware per bloccare ed eliminare adware intrusivi.

Gli utenti gradiranno la guardia basata su cloud 24/7, un’esperienza di shopping online sicura, zero impatti sulla velocità dell’OS, scansioni ultra-veloci e protezione non-stop con AutopilotTM.

Per la sua altissima protezione ed il suo brillante design, Bitdefender Antivirus per Mac dovrebbe essere la tua scelta top tra gli antivirus per Mac.

ESET Cyber Security per Mac

Anche ESET offre una rilevazione malware del 100% e segna alti punteggi nei test delle prestazioni.

Puoi risparmiare fino al 25% se scegli la licenza da due anni, e ci sono molte opzioni per più dispositivi Mac che ti faranno risparmiare soldi.

Se vuoi provarlo prima, c’è un periodo di prova di 30 giorni.

ESET Cyber Security per Mac è un’altra scelta top se ti piace già il prodotto Windows e tutto ciò che l’azienda ha da offrire in termini di interfaccia, esperienza utente ed aiuto & supporto.

ESET Cyber Security per Mac

Antivirus

ESET Cyber Security per Mac include una forte rilevazione malware ed un basso impatto sulle prestazioni del sistema.

C’è la protezione anti-phishing, supporto gratuito con base negli Stati Uniti, ed un rimborso garantito a 30 giorni.

In generale, ESET offre una soluzione veloce ed efficace per proteggere il tuo Mac contro le minacce malware e phishing.

Kaspersky Internet Security per Mac

Quando si tratta di rilevazione delle minacce ed impatto sul sistema, Kaspersky Internet Security per Mac non è al top della gamma per Mac come invece è per Windows.

La rilevazione malware è comunque molto alta, e c’è un impatto leggermente più alto sulle prestazioni, se confrontato con Bitdefender ed ESET, ma non di molto.

Ciò che rende Kaspersky una delle migliori opzioni sono le sue robuste funzioni di sicurezza, che includono parental control, blocco della webcam ed un meccanismo che blocca i siti che tracciano le attività nel browser degli utenti.

C’è anche la scansione spyware, email ed USB, modalità gioco, un software per assicurare l’home banking e la protezione ransomware.

Comunque, un’altro aspetto negativo è che il prodotto copre solo un dispositivo, e devi comprare un prodotto in più per la protezione dei dispositivi mobili.

Kaspersky Internet Security per Mac

Antivirus

Kaspersky Internet Security per Mac offre protezione premium attiva con la sua tecnologia sofisticata che colpisce gli hacker ed evita che le attività online degli utenti vengano tracciate.

Questo prodotto include anche la protezione per bambini e la sicurezza extra per lo shopping ed il banking online chiamata Safe Money.

Altri attributi di questo prodotto sono la gestione della sicurezza ed il supporto agli accessi, aggiornamenti automatici, e software che bloccano il Mac dal diffondere malware PC ed Android.

Kaspersky valuta Mac proprio come Windows!

Norton Security Deluxe

Norton Security Deluxe è un po’ più costoso di Bitdefender e Kaspersky per il singolo utente, ma ne vale la pena perchè avrai supporto clienti telefonico 24/7.

Ma considerando tutto, anche Bitdefender offre supporto telefonico 24/7.

Norton ha un buon rateo di rilevazione malware ed un impatto sulle prestazioni accettabile.

Ciò che rende il prodotto una scelta top è il fatto di poter proteggere fino a 5 dispositivi con una licenza che include PC Windows, Mac e smartphones.

Norton Security Deluxe

Antivirus

Norton Security Deluxe protegge i PC Windows, Mac, Android e i dispositivi iOS con una singola licenza.

Include una forte protezione malware, un minimo impatto sul sistema, protezione phishing, protezione dell’identità e delle transazioni online.

Gli utenti Android sono avvisati riguardo alle app rischiose prima di scaricarle.

Gli utenti godono del supporto clienti telefonico 24/7.

Antivirus Free per Mac

Anche se consiglierei un antivirus a pagamento per Mac, ci sono alcuni fantastici antivirus free per software Mac che vale la pena provare, se significa che non proteggerai il tuo Mac se devi pagare.

Vediamo le migliori prendendo tutti i fattori in considerazione, specialmente rilevazione malware ed impatto sulle prestazioni.

Nota: molte caratteristiche essenziali mancheranno nei prodotti free, perciò bisogna prenderlo in considerazione.

Sophos Anti-Virus per Mac

Questo è probabilmente il miglior antivirus free per Mac grazie al suo rateo di rilevazione, un impatto relativamente basso sulle prestazioni del sistema ed un’interfaccia semplice da usare.

Il parental control è molto buono ed ha scansioni remote che possono bloccare i siti web in base alla categoria. Il software tiene anche traccia degli utenti che cercano di accedere ai siti vietati.

Tutto ciò che devi fare è scaricare gratuitamente il prodotto ed inserire qualche dettaglio personale per usarlo.

Sophos Anti-Virus per Mac è un’ottima opzione per chi preferisce prodotti antivirus free.

AVG AntiVirus per Mac

AVG AntiVirus per Mac riesce a rilevare il 100% delle minacce, ma il rovescio della medaglia è che ha un grosso impatto sulle prestazioni del sistema.

FYI: Avast ha recentemente acquistato AVG, ma entrambi i produttori continueranno a rilasciare antivirus separati.

Nonostante il perfetto rateo di rilevazione malware ed il fatto che il software sia free, non c’è molto che mi colpisca in questo prodotto.

Avast Free Mac Security

Avast Free Mac Security rileva i malware quanto Sophos, Norton e Kaspersky, ma ha delle lacune nel settore delle funzioni di sicurezza!

C’è anche un calo delle prestazioni del sistema quando fai una scansione completa, perciò non lo posso consigliare rispetto a Sophos.

Avira Free Antivirus per Mac

Nel 2016 le cose stavano andando bene per Avira, quando ha vinto nella categoria degli antivirus per Mac, però è regredito quando i concorrenti lo hanno battuto nella rilevazione malware.

Avira Free Antivirus per Mac è crollato anche per le prestazioni del sistema.

In breve, il software terrà sicuramente il tuo Mac protetto, ma a spese della velocità del sistema.

Conclusioni

È importante sapere che non ci sono software di sicurezza perfetti.

Il miglior antivirus per Mac ed altri sistemi operativi ridurrà i rischi ma non li eliminerà completamente.

Gli hacker provano continuamente a fregare gli antivirus nella perpetua corsa al mondo degli antivirus.

Non c’è posto in cui nascondersi, ed è tempo di agire per proteggere i tuoi sistemi con i migliori antivirus per Mac OS X.

Leggi di più:
Miglior Antivirus per PC Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *