Quale prodotto Bitdefender è più adatto a te?

I prodotti antivirus di Bitdefender sono tra i miglior che abbiamo potuto recensire, posizionandosi ogni anno ai vertici delle nostre classifiche. Ma con ben 10 diverse versioni tra cui scegliere, non è facile capire quale prodotto è giusto per se stessi.

Dall’ antivirus gratuito Bitdefender Antivirus Plus fino al Bitdefender Family Pack, oltre poi al software specializzato per utenti Mac, Android e iOS, l’ azienda offre soluzioni per la maggior parte dei consumatori. Cercheremo di capire i meriti di ciascuno per guidarvi nella vostra scelta.

Bitdefender

 Soluzioni Windows

Bitdefender Antivirus Free Edition
(Gratuito)

Adatto a: chi non vuole spendere in antivirus; alle persone anziane

Compatibile con: Windows 7 e Windows 10

La soluzione antivirus gratuita di Bitdefender è molto limitata, ma offre ugualmente una buona protezione contro le minacce malware. Può essere un po’ difficile da impostare e non consente di pianificare le scansioni, né offre i vantaggi dei prodotti a pagamento di Bitdefender, come un gestore di password, un browser sicuro per lo shopping online o la protezione contro i siti Web dannosi. Eppure Bitdefender Antivirus Free Edition è una soluzione fantastica per tutti coloro che devono installare computer per anziani oppure per i propri parenti tecnofobici.

Bitdefender Antivirus Plus

Adatto a: Utenti Tecno-consapevoli senza figli

Compatibile con: Windows 7 (con Service Pack 1) e Windows 10

In questo caso, la soluzione antivirus più economica di Bitdefender è anche la nostra raccomandazione come software antivirus di base. Questo prodotto offre infatti il medesimo livello protezione di tutti i prodotti Bitdefender, ma include anche diverse utili funzioni supplementari, che normalmente vengono fornite esclusivamente con software più costosi.

Tra queste si possono citare Safepay, un browser blindato che protegge lo shopping e le operazioni in home banking; Wallet, un gestore di password che protegge i numeri delle carte di credito; un “protettore” USB che consente di collegare ogni chiavetta e accessorio al PC, senza timore di infezioni; una funzione che consente di proteggere i file contro i ransomware; un distruggi file; e una tastiera virtuale a schermo per contrastare il keylogging, sia hardware che malware.

C’ è anche Bitdefender Central, un sito Web che consente di eseguire la scansione e la manutenzione remota di tutti i sistemi che utilizzano i prodotti Bitdefender, e una partizione nascosta che avvia il computer in Linux, in modo che si possa disinfettare completamente l’ installazione di Windows.

Bitdefender Internet Security

Adatto a: Famiglie con bambini

Compatibile con: Windows 7 e Windows 10

Bitdefender Internet Security rappresenta la nostra scelta come migliore soluzione antivirus di fascia media, offre tutto ciò che si ottiene con Bitdefender Antivirus Plus, più altre interessanti aggiunte. Rappresenta una buona opzione per i genitori, in quanto i controlli parentali consentono di bloccare le pagine web inappropriate e di limitare l’ uso di giochi, client di chat e programmi di file-sharing. I controlli impediranno inoltre a vostro figlio di fornire il suo numero di telefono online.

Se la posta in arrivo è intrisa di posta indesiderata, Bitdefender Internet Security fornisce anche filtri anti-spam per programmi di posta elettronica come Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Thunderbird.

Bitdefender Internet Security fornisce inoltre un firewall personale di tipo bidirezionale, che controlla sia il traffico di rete in entrata che quello in uscita. Una nuova funzione di protezione webcam consente agli utenti di limitare i programmi che possono accedere alle loro fotocamere. Inoltre, non preoccupatevi per la possibilità che i vostri file vengano dirottati da ransomware, poiché i nuovi strumenti di crittografia proteggono tutte le vostre risorse digitali.

Bitdefender Total Security

Adatto a: Le persone che vogliono ottenere il meglio

Compatibile con: Windows 7 (con Service Pack 1) e Windows 10

Se sei mai stato vittima di furti o se hai mai temuto che potesse accadere a te, Bitdefender Total Security potrebbe essere la migliore soluzione per proteggere tutti i tuoi dati. Non solo questa soluzione offre tutto ciò che si può trovare in Bitdefender Internet Security, ma aggiunge anche opzioni di localizzazione remota, blocco, cancellazione dati e allarme. (Il PC deve essere collegato a Internet per ricevere questi comandi.)

Bitdefender Total Security aggiunge anche un ottimizzatore di sistema. Come nel caso del gestore di password o del distruggi file, è possibile ottenere software similari tramite altri fornitori, come software stand-alone, ma è utile (e probabilmente meno costoso) ottenere tutti questi strumenti in un unico pacchetto.

Bitdefender Security for XP and Vista

Adatto a: Utenti di computer non recenti

Compatibile con: Windows XP (con Service Pack 3) e tutte le versioni fino a Windows 8.1

Se stai ancora eseguendo Windows XP, avrai davvero bisogno del firewall bidirezionale Bitdefender. Bitdefender Security for XP and Vista mescola le funzionalità di Internet Security e Total Security, ma è progettato per funzionare su computer più vecchi e con meno RAM. Non dispone di una protezione specializzata contro ransomware, ma otterrete ugualmente i controlli parentali, la protezione antifurto, un ottimizzatore del sistema e un’ eccellente sistema di individuazione delle minacce malware, il tutto senza dover cambiare il sistema operativo.

Soluzioni Mac

Bitdefender Antivirus for Mac

Adatto a: Utilizzatori di prodotti Apple

Compatibile con: sistemi da OS X 10.9 Mavericks fino a macOS 10.13 High Sierra

Gli utenti Mac possono scegliere un’unica opzione per Bitdefender: Bitdefender Antivirus for Mac. Non possiede così tante funzioni come le sue controparti Windows, manca infatti di un gestore di password e di un browser sicuro, e non consente di pianificare le scansioni.

Questa suite offre comunque una protezione contro i ransomware, grazie alla sua nuova funzione Safe Files, che consente agli utenti di designare le directory da proteggere contro il dirottamento malware. Per impostazione predefinita, Safe Files suggerisce di utilizzare Scrivania, Documenti, Download e Immagini.

Il client di Bitdefender for Mac ha ottenuto punteggi del 100% durante i recenti test condotti da aziende terze, quali AV-Test e AV-Comparatives, punteggi che molti dei suoi concorrenti non possono vantare.

Il vantaggio che si ottiene utilizzando Antivirus for Mac è l’ opzione di monitoraggio remoto, grazie alla quale potrai controllare il tuo Mac anche fuori casa, effettuando semplicemente l’accesso al sito Web di Bitdefender Central.

Soluzioni Android

Bitdefender Mobile Security & Antivirus

Adatto a: Utenti Android

Compatibile con: Android 4.0 Ice Cream Sandwich e i più recenti

La soluzione Bitdefender per i dispositivi Android ha un impatto molto leggero sul sistema e offre un’ eccellente protezione contro le minacce informatiche, inoltre il suo Privacy Advisor fornisce agli utenti un rapporto dettagliato su quello che ciascuna app installata sta eseguendo in background. Bitdefender Mobile Security avvisa l’utente del pericolo durante la navigazione ed è in grado di bloccare i siti Web dannosi. L’ applicazione Bitdefender esegue tutte le sue scansioni in background, ma consente agli utenti di eseguire anche scansioni su richiesta.

Bitdefender Mobile Security consente inoltre agli utenti di proteggere i propri dispositivi da remoto, con opzioni di localizzazione, blocco, cancellazione dati e allarmi. Se qualcuno cerca di entrare nel tuo telefono cellulare, l’ app ti invierà subito una foto del malintenzionato, in modo da sapere di chi devi diffidare. L’ app interagisce anche con i dispositivi Android Wear e consente di bloccare le singole app attraverso un codice di protezione.

Bitdefender Antivirus Free for Android
(Gratuito)

Adatto a: Possessori di telefoni Android poco recenti e non molto potenti.

Compatibile con: Android 4.0 Ice Cream Sandwich e successivi

Bitdefender ha anche una versione gratuita del suo software di sicurezza mobile, che altro non fa che scannerizzare e proteggere il tuo telefono Android da possibili malware. Non otterrai quindi tutte le funzioni di localizzazione e di blocco che fornisce Bitdefender Mobile Security & Antivirus, neppure il blocco dei siti Web dannosi e l’ assistente privacy, ma riceverai comunque l’ottima protezione contro le minacce informatiche di Bitdefender, ancora più importante se il tuo dispositivo Android ha più di due anni e non riceve più aggiornamenti di sistema.

Soluzioni iOS

Bitdefender Mobile Security for iOS
(Gratuito)

Adatto a: Utenti iPhone che desiderano proteggere i propri account e-mail

Compatibile con: iPhone e iPad aventi iOS 10 o più recente

Chiariamo subito che Bitdefender Mobile Security for iOS non è un software antivirus. Le linee guida molto severe di Apple, purtroppo, rendono praticamente impossibile per applicazioni di terze parti eseguire software antivirus su iOS, escludendo agli sviluppatori, a priori, la possibilità di integrare la maggior parte della caratteristiche tipiche di un software antivirus. Apple inoltre elimina dall’App Store tutte le app che anche solo dichiarano di essere software antivirus.

Quindi, invece di fornire una protezione contro i malware, l’ app per gli iDevice si limita a fare cose che già iOS propone, ovvero localizzare, bloccare e ripulire il tuo iPhone in caso di furto, ma con l’aggiunta di un piccola funzione. Una volta registrati i tuoi account e-mail con l’ applicazione, l’app ti avviserà in caso i tuoi account dovessero essere stati violati, in modo da suggerirti di cambiare le password. Tuttavia, l’ app non mostra i link Web dannosi, una caratteristica che sarebbe stata davvero utile, presente invece in app iOS di altri produttori antivirus.

Per Piattaforme multiple

Bitdefender Family Pack
(99€/all’anno, numero di dispositivi per licenza illimitato)

Adatto a: Famiglie numerose con un gran numero di dispositivi diversi; persone che hanno più computer e telefoni di quanti ne possano contare

Compatibile con: Windows 7 (con Service Pack 1) e successivi; OS X 10.9 Mavericks e successivi; Android 4.0 Ice Cream Sandwich e successivi

Se possiedi più di cinque dispositivi, Bitdefender Family Pack è come una sagra del software antivirus. Ti mette disposizione licenze per un numero illimitato di PC, Mac, telefoni e tablet, inoltre potrai installare Bitdefender Total Security for Windows, Bitdefender Antivirus for Mac, Bitdefender Mobile Security & Antivirus per Android, Bitdefender Mobile Security per iOS (comunque gratuito) e Bitdefender Internet Security for XP and Vista su tutti i dispositivi che desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *