Recensione Bitdefender 2018: Protezione superiore, basso impatto sulle prestazioni

Pro

  • Eccellente protezione malware
  • Molte funzioni extra, nonostante il basso prezzo
  • Basso impatto sulle prestazioni
  • Nuova funzione di privacy per la webcam

Contro

  • Mancano VPN ed un software di backup
  • Scansione iniziale lenta

Verdetto

Bitdefender 2018 spicca nella protezione PC con una buona difesa dai malware e dai ransomware, comode funzioni extra ed un leggero impatto sulle prestazioni.

Con uno dei pacchetti di funzioni più completi, la linea di antivirus per Windows di Bitdefender 2018 segna un nuovo standard con scansioni ultraveloci, un minimo impatto sulle prestazioni e la possibilità di personalizzare quasi tutti gli aspetti della tua protezione o lasciando fare al software.

Lo scanner di Bitdefender ci mette un po’ di tempo per completare la prima scansione del sistema, ed anche il pacchetto più costoso è senza VPN e software di backup, ma tutto sommato Bitdefender offre un’eccellente protezione malware ad un prezzo ragionevole.

Costi e protezioni

Se cerchi più protezione di quella che la versione Free di Bitdefender ti può offrire, dai un’occhiata a Bitdefender Antivirus Plus. Si parte da 40$ all’anno per tre dispositivi ed include un password manager, sicurezza per la rete locale ed un distruttore di file.

Il passo successivo è Bitdefender Internet Security, a 60$ all’anno, che aggiunge crittografia file, protezione webcam ed un firewall a due vie. (Il firewall Windows controlla solo il traffico in entrata; un firewall a due vie controlla anche le connessioni in uscita dai malware nascosti.)

Bitdefender Total Security protegge fino a cinque computer per 90$ all’anno (o 10 per 100$) ed include licenze per i software Bitdefender per iOS, Android e Mac, oltre ad un ottimizzatore di sistema ed un tracker per un portatile perso o rubato.

Se hai molti computer a casa, il Pacchetto Famiglia Bitdefender può esserti utile, fornendo una licenza Total Security per 120$ all’anno.

Il pacchetto da 130$ Bitdefender Box di sicurezza in rete include un abbonamento di un anno a Total Security per un numero illimitato di dispositivi; la seconda generazione di Box sarà sul mercato in autunno 2017.

Il software antivirus di Bitdefender per Mac supporta OS X Mavericks 10.9.5 fino a macOS Sierra 10.12; l’app di sicurezza e antivirus per Android funziona da Android 4.0 Ice Cream Sandwich in poi. L’app per iOS in arrivo, che avrà un tracker per il dispositivo ed il parental control, ma niente antivirus, funzionerà su iPhone ed iPad con iOS 9.0 o successivi.

Protezione Antivirus

Bitdefender usa la stessa protezione su tutti i prodotti Windows. Questa protezione ha un motore di scansione dei file che cerca corrispondenza con exploit conosciuti. C’è anche il controllo euristico che cerca segni di un attacco in corso. Ogni cosa sospetta viene inviata al Cloud Center della compagnia per un’analisi immediata.

Recensione Bitdefender 2018

Bitdefender aggiorna le sue definizioni malware e le invia ai suoi 500 milioni di utenti più volte al giorno. Se non vuoi dare a Bitdefender informazioni sulla configurazione del tuo PC e sulle tue attività, puoi decidere di non salvare i dati.

Recensione Bitdefender 2018

Il pilota automatico di Bitdefender modifica autonomamente la sicurezza del computer in base a varie condizioni, come le risorse utilizzate da altri processi. Puoi anche fare una lista di applicazioni per eliminare le interruzioni mentre giochi o mentre guardi un film.

Recensione Bitdefender 2018

I file importanti verranno tagliati fuori e saranno teoricamente immunizzati da attacchi ransomware, grazie alla funzione File Sicuri di Bitdefender. Di default, le cartelle protette saranno Desktop, Documenti, Immagini, Musica e Video, oltre alle cartelle connesse ad account Dropbox, OneDrive, Box e Google Drive. È facile aggiungerne altre. Sfortunatamente, File Sicuri ha bloccato il nostro accesso ad un file chiave necessario per un nostro test; rimuovere il file dalla lista dei File Sicuri ha risolto il problema.

Recensione Bitdefender 2018

Per gli utenti ansioni, c’è un collegamento alla Scansione Veloce nella finestra principale, e la scansione completa è a due clic. Per pianificare giornalmente, settimanalmente o mensilmente, accedi alla sezione Gestisci Scansioni.

Prestazioni Antivirus

Il prodotto antivirus di Bitdefender per Windows fonrisce alcune delle migliori protezioni contro hackers e ransomware. Nei test condotti dal laboratorio indipendente AV-TEST su Windows 7 a Gennaio e Febbraio 2017, Bitdefender Internet Security si è piazzato tra i migliori software, anche sui rischi “zero-day” e sui malware conosciuti.

Recensione Bitdefender 2018

L’unica eccezione al 100% su Windows 7 è stata a febbraio, quando Bitdefender ha mancato circa lo 0.1% degli 11.524 campioni di malware testati. Questo è equivalente a punteggi di Abast, F-Secure e Trend Micro; Kaspersky e Norton hanno avuto punteggi perfetti in entrambi i mesi.

Bitdefender si è ripreso in Marzo ed Aprile, segnando un punteggio perfetto su Windows 10, come hanno fatto AVG, F-Secure, Kasperky e Norton. Lo scanner di Bitdefender ha riportato cinque falsi positivi, oppure file sicuri erroneamente contrassegnati come dannosi, in entrambi i mesi. Sono uno in meno di Norton, ma tre in più di Kaspersky.

Recensione Bitdefender 2018

Bitdefender è andato molto bene nei test condotti da AV-Comparatives nella prima metà del 2017. In cinque turni di test da Febbraio a Giugno, in cui Bitdefender è stato esposto a centinaia di siti malevoli, il software ha fermato mediamente il 99.9% dei malware online. Trend Micro ha bloccato il 100%, ma ha registrato 53 falsi positivi nei cinque mesi, anzichè i cinque di Bitdefender.

Funzioni di sicurezza e privacy

L’aggiornamento di Bitdefender 2018 aggiunge una nuova opzione di privacy e sicurezza alle sue difese. Internet Security e Total Security si mettono al passo del loro concorrente Kaspersky, con una protezione della webcam che permette di limitare quali programmi -interni o esterni – possono avere accesso alla camera. Avrai bisogno di aggiungere a mano le applicazioni approvate.

Recensione Bitdefender 2018

Inoltre, a Total Security manca la sottoscrizione del client virtuale privato e dei servizi compresi nel pacchetto Total Security di Avisa, e il software di back up che forniscono Panda Gold Protection e Norton Security Premium.

Recensione Bitdefender 2018

C’è anche un potente Gestore di Password, disponibile su Bitdefender Antivirus Plus e successivi, che cifra i tuoi protocolli di log in online e li tira fuori quando è necessario. Apre una finestra per le schermate dei pagamenti online e funziona con i browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer; Bitdefender è al lavoro per aggiungere il supporto del browser di Microsoft Edge.

Il Wi-Fi Security Advisor, disponibile su Bitdefender Antivirus Plus e su, ricerca falle nelle difese del tuo network casalingo. Il firewall, in Bitdefender Internet Security e successivi, può aiutarti a mantenere il tuo sistema al sicuro. Permette diversi aggiustamenti, cosicché la sua azione non sia invadente, a meno che non sia tu a volerlo. La modalità Paranoid del firewall ti notifica tutto il traffico, ma preferisco la modalità Invisibile che ti lascia navigare protetto dall’invisibilità del sistema, sia nel network locale che su Internet in generale.

Il browser Safepay pensato per lo shopping online e per le operazioni bancarie si trova in Antivirus Plus e successivi. Blocca le estensioni del browser e richiede collegamenti di server HTTPS cifrati. Per proteggersi contro i keylogger, Safepay ti obbliga a inserire le tue password in una tastiera virtuale, sullo schermo.

Se non sei certo che il tuo sistema sia al sicuro dalle perdite di dati, puoi far partire la scansione di vulnerabilità, rinominata Quick Risk Checker e disponibile su Antivirus Plus e successivi. La scansione ha impiegato 47.8 secondi ad inserirsi nel nostro sistema alla ricerca di vecchi software, sistemi di impostazione poco sicuri e link Wi-Fi aperti. Ha poi individuato due vulnerabilità minori.

Recensione Bitdefender 2018

Bitdefender ha diverse utility per rendere le azioni del tuo sistema più agevoli, incluso l’Ottimizzatore Immediato, disponibile in Total Security e nel Family Pack. Questa funzione ci mette meno di 5 secondi ad individuare più di un migliaio di problemi di Windows e delle applicazioni, e si offre di sistemarli.

Recensione Bitdefender 2018

L’Ottimizzatore di Avvio, che è incluso con Total Security, velocizza gli spazi di frequenza e ti dice quanto tempo ha impiegato l’avvio la volta precedente. Nel frattempo, lo strumento di Pulizia del disco, anche questo parte di Total Security, ti mostra quanto, del tuo disco, occupano le principali categorie come Windows, i programmi, i dati e così via. Recensione Bitdefender 2018

Se avete bambini impressionabili, potreste apprezzare il Parental Advisor, disponibile con Internet Security e successivi, che può bloccare una varietà di materiale discutibile. Puoi limitare il tempo di accesso al web di un bambino, ma non si può bloccare l’avvio di specifiche applicazioni.

Hai perso il tuo laptop? Bitdefender Total Security potrebbe essere in grado di individuarlo su una mappa, e permetterti di rimuovere il drive da remoto, ma solo se è acceso. Infine, Antivirus Plus e le versioni successive, possono aiutarti a mantenere i tuoi segreti, usando il distruttore di file in 3 passi del programma, e Internet Security lo può fare con AES, lo strumento di cifratura da 256 bit. Tuttavia, nessuna delle funzioni è regolabile.

Recensione Bitdefender 2018

Per Windows 10, Bitdefender ha aggiornato la sua vecchia modalità Soccorso, con Ambiente di Soccorso, che usa il Recovery Environment di Windows 10 per ripristinare un sistema inondato di rootkit o da altri malaware difficili da cancellare. Tutto quello che devi fare è installare questa modalità e avviare un reboot del sistema. Ambiente di Soccorso non può essere messo in una chiavetta USB o in un disco ottico, ma puoi scaricare separatamente il software Soccorso Cd dal sito del Bitdefender e usarlo in questo modo.

Nei sistemi in cui sono attivi dal Windows 7 all’8.1, Bitdefender installerà la partizione di modalità Soccorso nascosta, come in precedenza. Questa partizione, in Linux e successivi attiva il software antivirus di Bitdefender per pulire l’installazione di Windows. Gli utenti di computer infettati in modo invasivo possono accedere alla modalità Soccorso dall’interfaccia utenti di Bitdefender, o premendo la barra di spazio quando si riavvia la macchina.

Prestazione e Impatto del Sistema

Abbiamo installato il Bitdefender Total Security su un notebook Asus X555LA contenente Windows 10 Creators Update con un processore Intel Core i3, 6 GB di RAM e un hard drive da 500 GB contenente 36 GB di file di vario tipo.

Recensione Bitdefender 2018

Per testare l’impatto del software sulle performance del sistema, abbiamo usato il nostro benchmark personalizzato di OpenOffice, che collega 20.000 nomi con 20.000 indirizzi in uno foglio elettronico e abbiamo misurato il tempo di completamento del progetto.

Bitdefender Total Security ha avuto un ridotto impatto sul sistema durante il nostro test sulla prestazione.

Senza software Antivirus di terze parti installate (ma con il Windows Defender obbligatorio di Microsoft attivo) il test di OpenOffice si è completato in 6 minuti e 59 secondi, stabilendo una base per il confronto.

Recensione Bitdefender 2018

Dopo aver installato il Total Security, lo stesso test ci ha messo 7.11, un impatto passivo sul sistema di meno del 3%. Una differenza praticamente impercettibile e ridotta rispetto all’impatto del 5.3% che il Bitdefender Total Security 2017 ha avuto con lo stesso test.

Durante la scansione dell’intero sistema il test del benchmark del nostro OpenOffice si è completato con una media di 8,05 minuti, che è il 16% in più rispetto allo standard.

Durante la scansione veloce, il test di OpenOffice ha finito in 7,42 minuti, indicando un’incidenza sul sistema del 10% circa.

Questi sono, in entrambi i casi, rallentamenti minimi del sistema, e probabilmente non te ne accorgeresti neanche. Non siamo ancora stati in grado di testare i software antivirus del 2018 di altri marchi, ma questi punteggi batterebbero o eguaglierebbero tutti i risultati delle performance dei prodotti del 2017.

Recensione Bitdefender 2018

Avrai bisogno di andare a prenderti una tazza di caffè e probabilmente un libro al primo avvio di Bitdefender, perché il software ci ha messo 1 ora e 22 minuti ad analizzare 1.655.376 file. Dopo 3 passaggi, la scansione completa ha memorizzato cosa analizzare e cosa ignorare, e ha esaminato oltre 500.000 file in una media di 35 minuti e 5 secondi. Di contro le scansioni veloci di Bitdefender sono ultrarapide con una media di 13.7 secondi.

Interfaccia

Al pari di come faceva l’interfaccia di Bitdefender nell’anno precedente, l’edizione del 2018 occupa metà del desktop. Non si può ridimensionare o impostare per lo schermo intero, ma può essere spostata. La schermata principale è scura con i caratteri bianchi, ma molte delle schermate secondarie sono più chiare.

Recensione Bitdefender 2018

La schermata principale ha un interruttore di on/off per il programma Autopilot e i pulsanti per attivare la scansione veloce e la scansione di vulnerabilità; le scansioni dell’intero sistema sono ad un livello inferiore. I display mostrano le attività recenti riguardanti applicazioni, file e siti web.

La colonna di navigazione a sinistra della finestra principale, mostra in ordine causale le categorie nominate, ognuna con un set differente di strumenti principali e un link che porta ai dettagli. Includono Protezione (scansione, firewall e il ransomware di protezione Safe Files), Privacy (il browser sicuro Safepay il parental advisor, il gestore di password e lo strumento di cifratura) e Strumenti ( gli ottimizzatori di avvio e di sistema, strumenti antifurto, e lo strumento di pulitura del disco).

Puoi anche arrivare alle pagine che contengono i report dell’attività, le notifiche, i dettagli dell’account e il supporto. La più utile è la sezione Configurazione, che é suddivisa nelle categorie Generale, Avanzato, Update e Profili.

Recensione Bitdefender 2018

Verso la fine c’è una lista di quanti computer sono concessi dalla licenza e quanti sono protetti. Accanto a quella, c’è un link per aggiungere un altro computer all’account, che conduce al portale online di Bitdefender Central.

Installazione e Supporto

Il primo passo per installare bitdefender antivirus è creare un account Bitdefender Central o accedere a uno esistente. Ti verrà data la possibilità di installare il sotware da 380MB in una destinazione personalizzata. Una volta cliccato download, l’installer fa una veloce scansione di sistema, poi carica il resto dell’installer mentre mostra una barra di progresso.

Recensione Bitdefender 2018

C’è una prova gratuita di 30 giorni, dopo i quali dovrai pagare o inserire una chiave di licenza. Durante l’installazione, puoi scegliere se aderire al programma di collezione dei dati. Detto questo, ci abbiamo messo 11 minuti e 26 secondi per installare completamente Bitdefender Total Security. La maggior parte degli altri antivirus ci mettono la metà.

Bitdefender ha tecnici a supporto 24 ore su 24, che puoi contattare tramite l’interfaccia. Puoi chiamare o mandare una mail ai tecnici, chattare o semplicemente leggere nei forum di supporto.

Per concludere

Bitdefender Antivirus Plus 2018, Internet Security 2018 e Total Security 2018 portano la protezione pc al meglio con tutte le funzioni, tra protezione ransomware ed un firewall, oltre al distruttore file e la crittografia. Comunque per avere tutte queste funzioni, non aggiunge molto peso al tuo PC.

Il pacchetto Antivirus Plus è la miglior opzione per una persona singola o una coppia con pochi PC da proteggere. Con il suo parental control, Bitdefender Internet Security è il migliore per i genitori con bambini piccoli.

Ma per le famiglie con ragazzini, o per chi ha alcuni dispositivi e molte piattaforme, Total Security e il suo Family Pack sono il modo per avere più tranquillità senza un grosso sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *